Description
Codifica, elaborazione e pensiero computazionale sono termini che in questo momento dominano il dibattito sullo sviluppo di competenze digitali in Europa e nel mondo. Il pensiero computazionale è apprezzato come una disciplina che contribuisce allo sviluppo intellettuale e personale dei giovani: stimola la creatività, il pensiero critico e logico, la risoluzione dei problemi e facilita la comprensione di come funzionano le tecnologie digitali. In altre parole, il pensiero computazionale, il computing, trasforma gli studenti da consumatori a creatori del mondo digitale.
Principali abilità acquisite
La certificazione richiede che il candidato:
- comprenda i concetti chiave legati alla programmazione e le tipiche attività necessarie per la creazione di un programma;
- comprenda e utilizzi tecniche di pensiero computazionale come decomposizione del problema, pattern recognition, astrazione e algoritmica per analizzare un problema e sviluppare soluzioni;
- scriva, verifichi e modifichi gli algoritmi in un programma, utilizzando diagrammi di flusso e pseudocodice;
- comprenda i principi chiave e i termini associati alla codifica e l’importanza del codice ben strutturato e documentato;
- comprenda e utilizzi costrutti di programmazione come variabili, tipi di dati e la logica in un programma;
- sia in grado di utilizzare tecniche per migliorare l’efficienza e la funzionalità come: iterazione, istruzioni condizionali, procedure e funzioni in un programma;
- sa in grado di verificare e correggere un programma per garantire che soddisfi i requisiti prima del suo rilascio
Modalità di svolgimento dell’esame
Il test di certificazione prevede 36 domande teoriche a risposta multipla in simulazione che implicano la comprensione di esempi di codice alle quali rispondere in 45 minuti di tempo.
Al superamento della prova d’esame di certificazione il Candidato può acquisire il diritto di ottenere il Certificato Computing richiedendolo al Test Center dove ha svolto l’esame.
Destinatari
Il modulo Computing è stato sviluppato per gli studenti scuole secondarie di primo e secondo grado e scuole professionali, tipicamente di età tra i 12 e i 16 anni, che desiderano iniziare lo studio di temi legati al pensiero computazionale e alla codifica. Questo gruppo di età è in genere pronto a impegnarsi in concetti relativamente complessi riguardanti il problem solving ed è anche pronto per l’uso di linguaggi di programmazione facilmente leggibili come Python. Il modulo può riguardare non solo gli studenti, ma anche gli insegnanti e in genere chi desidera aggiornarsi e sviluppare competenze trasversali relative al problem solving.
I contenuti del modulo
CATEGORIA | ABILITÀ |
---|---|
Termini informatici |
|
Metodi di pensiero computazionale |
|
Iniziare a programmare |
|
Costruire con l’uso del codice |
|
Test, debug e rilascio |
|
Reviews
There are no reviews yet.