Description
Questo modulo illustra i concetti essenziali e le competenze di base di digital marketing, tra cui la creazione di una presenza sul web, l’ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca (SEO), l’utilizzo di piattaforme di social media, la realizzazione di marketing e pubblicità online attraverso una serie di servizi, così come il monitoraggio e le campagne di miglioramento attraverso l’utilizzo di strumenti di analytics.
Digital Marketing è indirizzato a chi utilizza il canale Web per studiare il mercato e sviluppare i rapporti commerciali (promozione, assistenza, vendita), attività sempre più importanti per tutte le organizzazioni – pubbliche e private.
Questo modulo definisce i concetti essenziali e le competenze riguardanti i fondamenti di marketing digitale, tra cui la creazione di una presenza sul web, ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca, utilizzando piattaforme di social media, la realizzazione di marketing e pubblicità online in tutta una serie di servizi, così come il monitoraggio e campagne di miglioramento Utilizzo di programmi Analytics.
Principali abilità acquisite
Chi supera la prova di esame per questo modulo è in grado di:
- Comprendere i concetti fondamentali relativi al Digital Marketing, inclusi i vantaggi, le limitazioni e la pianificazione
- Comprendere le diverse possibilità di presenza sul web e come selezionare parole chiave utili all’ottimizzazione sui motori di ricerca
- Riconoscere diverse piattaforme di social media, impostare e usare le piattaforme più comuni
- Comprendere come una efficiente gestione dei social media sia di supporto alla promozione e alla “lead generation”
- Usare un servizio di gestione dei social media per pianificare la pubblicazione di contenuti e impostare le notifiche
- Comprendere le varie possibilità del marketing e della pubblicità online, incluso il marketing sui motori di ricerca, via posta elettronica e su dispositivi mobili.
- Comprendere e usare i servizi di analisi per controllare e migliorare le campagne
Modalità di svolgimento dell’esame
Il test di certificazione Digital Marketing prevede 36 domande (teoriche e pratiche) alle quali rispondere in 45 minuti di tempo.
Al superamento della prova d’esame di certificazione il Candidato ottiene il Certificato Digital Marketing Specialised Level richiedendolo al Test Center dove ha svolto l’esame.
Destinatari
Il target di riferimento per questo modulo include:
- Il personale di piccole e medie imprese che richiedono le competenze per gestire la presenza online e sviluppare una serie di attività di marketing digitale
- gli studenti di scuole secondarie di secondo grado o che stanno completando un corso di marketing, che possono integrare le loro conoscenze con abilità pratiche certificate da un organismo indipendente
- i professionisti di marketing per integrare/aggiornare le loro competenze di marketing esistenti
I contenuti del modulo
CATEGORIA | ABILITÀ |
---|---|
Concetti di digital marketing |
|
Presenza sul web |
|
Impostazione di social media |
|
Gestione di social media |
|
Marketing e pubblicità online |
|
Analytics |
|
Reviews
There are no reviews yet.